Pop Art Culture
Le decorazioni pop art possono dare un grande contributo nella costruzione di un ambiente che ricalchi la popular art, il movimento artistico che alla fine degli anni '60 divenne così popolare e che, al giorno d'oggi, è tornato in voga. In questa sezione de La Casa di Betty, pertanto, potrai trovare una proposta di complementi d'arredo in stile pop art, che ti aiuteranno a conferire il giusto carattere all'ambiente prescelto, con colori vivaci e proposte ricche di personalità.
I complementi d'arredo in stile pop art per i tuoi ambienti
Quando si...
Le decorazioni pop art possono dare un grande contributo nella costruzione di un ambiente che ricalchi la popular art, il movimento artistico che alla fine degli anni '60 divenne così popolare e che, al giorno d'oggi, è tornato in voga. In questa sezione de La Casa di Betty, pertanto, potrai trovare una proposta di complementi d'arredo in stile pop art, che ti aiuteranno a conferire il giusto carattere all'ambiente prescelto, con colori vivaci e proposte ricche di personalità.
I complementi d'arredo in stile pop art per i tuoi ambienti
Quando si osserva un complemento d'arredo in stile pop art è difficile rimanere indifferenti. I colori vivaci, la selezione di oggetti di vita comune elevati a forma d'arte e la collocazione insolita attirano l'attenzione e lasciano riflettere rispetto al valore dell'arte. Del resto, questo è il messaggio profondo della popular art: mostrare l'arte sotto una nuova luce, in un momento in cui l'uomo si sta producendo in uno sforzo evoluzionistico mai visto prima di allora. Quando la pop art divenne celebre, infatti, correvano gli anni Sessanta e l'umanità stava vivendo un periodo di forte progresso, nel corso del quale iniziavano a comparire alcuni oggetti diventati poi di uso comune. Le automobili, gli elettrodomestici, il cibo in scatola e molto altro ancora. Gli artisti, allora, si posero la questione dell'arte come prodotto commerciale da consumare al pari di qualsiasi altro prodotto.
Le opere della pop art, infatti, ricalcarono questa filosofia: quadri come Just what is it that makes today's homes so different, so appealing?, opere come la Orange Marilyn di Andy Warhol, quelle di Roy Lichtenstein e molti altri, spiegano perfettamente il delicato passaggio che l'arte, proprio in quegli anni, stava attraversando. E che stiamo attraversando, perché negli ultimi anni la cultura della pop art è tornata di gran moda. Sono sempre più coloro i quali decidono di inserire all'interno del proprio arredamento una o più decorazioni pop art. Queste, proprio per il loro stile decontestualizzato, possono essere collocate in qualsiasi ambiente: dall'ingresso al soggiorno, passando per la camera da letto. Del resto, la decontestualizzazione è proprio parte del messaggio di queste opere. Vediamone alcune.
I quadri nello stile della pop art
Una delle decorazioni pop art più in voga negli anni '60, così come oggigiorno, sono i quadri. Ripensando alle case di quegli anni, era facile immaginare appesi alle pareti dei quadri di artisti più o meno celebri. La pop art utilizzò questi elementi decorativi per esprimere ancora una volta il suo messaggio dissacrante. In queste opere non è difficile trovare elementi della cultura classica affiancati ad elementi di modernità: tavole di fumetti, manifesti pubblicitari, collage di fotografie al fianco di grandi classici della cultura pittorica mondiale. Il tutto, come sempre, virato nelle tinte vivaci che hanno caratterizzato la cultura della pop art.
Anche oggi i quadri pop art ricalcano questa tendenza. Quadri come Il bacio di Francesco Hayez rielaborati in chiave moderna, con i muri della città completamente ricoperti dalle scritte dei writers e i protagonisti della scena ricoperti di celebri marche di abbigliamento. Opere dal forte messaggio politico, che possono essere contestualizzate in qualsiasi ambiente: anche al fianco di opere più classiche, dove anzi risaltano ancor più.
Le statue nella cultura della pop art
Un altro elemento molto adoperato nella pop art sono le sculture. Le statue nella cultura pop art, al pari delle opere pittoriche, si trasformano in maniera creativa, acquistando colori vivaci ed elementi assolutamente insoliti per questo genere di arte. Così, al posto del classico colore bianco del marmo, le statue diventano di sgargianti colori fluorescenti. Soggetti fino a quel momento ignorati dall'arte, entrano prepotentemente nell'immaginario comune, arricchendo il patrimonio espressivo di questa forma d'arte. E ancora, soggetti già tipici della scultura, si arricchiscono di elementi assolutamente innovativi e inusuali rispetto al passato.
Anche le sculture pop art possono trovare collocazione in qualsiasi ambiente casalingo o di lavoro. Il loro scopo, al contrario di altri elementi d'arredo, è proprio quello di decontestualizzarsi e, quindi, di risaltare rispetto a tutto il resto. Per questo, anche negli ambienti più classici, una statua in stile pop art può trovare il suo senso d'esistenza.
Realizzare un'ambiente in stile pop art può essere, comunque, un'opera complessa. Per questo, La Casa di Betty è sempre a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le soluzioni giuste. Se non sai come orientarti in questo ambiente, ma desideri acquistare un pezzo della pop art, rivolgiti pure a noi. Una volta che avrai scelto le opere che preferisci, non ti resterà da fare altro che saldare con il metodo di pagamento preferito e attendere che la cultura pop giunga direttamente a casa tua.