Natività

Filtri Attivi



La Natività, o Sacra Famiglia, è uno dei simboli più autentici del Natale cristiano. La tradizione di portare nelle proprie abitazioni l'immagine sacra della natività è antichissima e, nel tempo, si è arricchita di dettagli che l'anno resa una vera e propria arte. Al giorno d'oggi, tuttavia, le vite frenetiche di ciascuno di noi, ci impediscono di dedicare troppo tempo all'arte presepiale e molti, pur di non perdere questa tradizione, scelgono una più semplice Natività da collocare strategicamente nella propria abitazione. A questo proposito, La Casa di Betty ha selezionato alcune delle Sacre Famiglie più belle, per consentirti di portare avanti questa antica tradizione e di vivere in pieno la magia del Natale.

La Sacra Famiglia: il simbolo del Natale

La moderna concezione del Natale, ormai, ci allontanato dalla tradizione cristiana. Sebbene il nome stesso, Natale, ci ricordi che questo giorno è dedicato alla nascita, molti sono più affezionati all'albero di Natale, e ai suoi addobbi natalizi, piuttosto che alla Natività vera e propria. La soluzione, però, esiste: non è necessario costruire diorami completi per onorare la nascita di Cristo nella stalla di Betlemme, ma è sufficiente anche un simbolo più semplice ed elegante. Le Natività hanno proprio questa funzione: sopperire con semplicità all'esigenza di chi vuole celebrare questa giornata, ma non ha modo di realizzare un presepe. Del resto, una Natalità può essere collocata ovunque: dal soggiorno alla camera da letto, essa occuperà sempre uno spazio ridotto ma aiuterà a trasmettere l'identità tradizionale del Natale insieme a tutte le altre decorazioni natalizie. Nella scelta della propria Natività è possibile orientarsi in due direzioni: una Natività tradizionale, che fa fede all'arte antica dei presepi, e una Natività minimale, che invece è più adatta a contesti moderni. Vediamole nel dettaglio.

La Natività tradizionale nella casa moderna

I simboli del Natale cristiano sono antichi e, con essi, anche quelli relativi alla Natività. Tutti conosciamo gli elementi e i personaggi che, tradizionalmente, compongono il presepe. Non si tratta solamente di nomi e pose, ma anche di dettagli che si tramandano di padre in figlio di generazione in generazione. Le Natività tradizionali rispettano quest'arte, ed esaltano il gusto antico. Questo genere di opere si adattano a contesti formali, come potrebbe essere uno spazio professionale, ma anche in abitazioni arredate secondo il gusto classico. I colori sono più spenti, più realistici, ma al contempo mantengono un rispettoso contegno.

Stile moderno per le Natività minimali

Dall'altro lato, invece, troviamo le Natività minimali. Sono rappresentazioni della Sacra Famiglia che hanno perduto i dettagli della tradizione antica, per fare spazio al gusto moderno. Le linee si sono semplificate, i colori possono essere estremamente vividi oppure possono essere assolutamente assenti, nel pieno stile minimale. In alcuni casi, si possono anche avere Natività con luce, che richiamano l'attenzione anche quanto tutte le altre luci dell'abitazione sono spente. È chiaro ed evidente che questo genere di Natività si adatta meglio a contesti non formali, dove il Natale è sì vissuto nel rispetto della tradizione, ma si guarda più alla sostanza che alla forma.

 

E voi, quale Natività preferite? Quella tradizionale o quella minimale? Per fortuna, con La Casa di Betty non è necessario scegliere, poiché sono disponibili tutte le tipologie di Natività. Non vi resta che trovare quella più adatta a voi, e ai vostri spazi, saldare con il metodo di pagamento da voi preferito e attendere l'arrivo del Natale direttamente a casa vostra.