Piatti

Filtri Attivi

Servizio 18pz Aria
Henriette
Disponibile
Prezzo 109,00 €
Servizio 18 Pezzi Aria Fine Porcellana Costituito da: 6 Piatti Piani D27cm Porcellana 6 Piatti Fondi D20cm in StoneWear 6 Piatti Frutta...


Se la tavola rappresenta un quadro e la tovaglia una tela bianca su cui realizzare la propria opera di mise en place, allora un servizio piatti non può che essere l'elemento decorativo di quest'opera. Bianco o colorato, tondo o dalle forme più ricercate, in ceramica o in altri mille materiali, un servizio di piatti dovrà sempre rispettare il mood che vogliamo conferire al nostro evento a tavola. L'importante, come sempre, è seguire poche e semplici regole sulla scelta dei servizi di piatti, che La Casa di Betty ti aiuterà a rispettare. Vediamo quali sono.

Scegli il servizio di piatti giusti per ogni occasione

Nella scelta del servizio di piatti è necessaria una premessa. Non esiste un set di piatti adatto a ogni occasione, così come non esistono piatti da tavola brutti. L'unica regola, in questi casi, è quella di trovare un filo conduttore che colleghi in maniera chiara e inequivocabile tutti gli elementi della tavola. Questo, ovviamente, riguarda anche i servizi di piatti, che dovranno essere assolutamente in linea con i colori, lo stile e tutte le altre caratteristiche degli altri elementi della tavola.

I colori del servizio piatti: neutri o colorati?

Una delle caratteristiche più importanti dell'arredo tavola, senza ombra di dubbio, sono i colori. La scelta di questi, giocoforza, influenzerà anche la scelta del servizio piatti. In questo caso, tuttavia, la scelta non dovrà essere necessariamente in coerenza - anche per evitare un fastidioso effetto monocromatico - ma potrà essere complementare. Più che di colori, infatti, sarebbe corretto parlare di palette colori: si tratta di un certo numero di colori (quattro o cinque al massimo), perfetti nell'abbinamento, che dovranno guidare la nostra scelta anche con i servizi piatti. Anche in rete è possibile reperire numerosi servizi, pensati soprattutto per i grafici, che forniscono palette colori perfette per ogni occasione. Una buona idea, poi, è anche quella di partire dalle tendenze dell'anno: chi frequenta le boutique di moda, individuerà immediatamente quali sono le tonalità maggiormente in voga.

Le forme del servizio di piatti: tondi, quadrati, oppure...

Un altro parametro della scelta del servizio di piatti è la forma. Questa scelta, tuttavia, non è solamente decorativa, ma anche funzionale, come sanno tutti gli amanti del buon cibo. Spazio, dunque, a tutte le forme, anche le più stravaganti, ma sempre nel rispetto delle pietanze che si stanno servendo. Il grande classico, quello che conosciamo tutti, è il servizio di piatti tondo. Poco c'è da aggiungere, se non l'individuazione dei piatti giusti per ogni portata, dall'antipasto fino al dolce finale. Le forme possono essere anche più estrose: uno stile particolarmente in voga negli ultimi tempi è quello jungle. Se questa è la direzione che vogliamo intraprendere, senza strafare, potremo prevedere anche dei piatti da portata a forma di foglia. Disposti al centro della tavola, questi saranno il giusto compendio alla nostra mise en place.

Lo stile decorativo del servizio piatti

Ultima questione, cui già abbiamo fatto riferimento qualche riga fa, è lo stile scelto per la tavola. Allo stile jungle, infatti, possono alternarsi numerosi altri stili: da quelli regionali, come potrebbe essere lo stile della maioliche vietresi o un servizio di piatti in stile siciliano, ai motivi geometrici, con le forme più varie, passando per l'intramontabile total white. Anche in questo caso, deve essere la coerenza a farla da padrone, al fine di evitare un senso di incoerenza nei nostri commensali. In ogni caso, non abbiate paura di osare.

 

Questo sono soltanto alcune delle regole per la scelta del vostro servizio piatti. Se avete qualche dubbio, non vi resta che rivolgervi al personale specializzato de La Casa di Betty, che offrirà tutta la propria competenza per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze di mise en place. Una volta individuato il servizio di piatti più adatto a voi, non vi resterà che aggiungerlo al carrello, saldare con il metodo di pagamento più adatto a voi e attendere i vostri piatti che, in pochi giorni, arriveranno sulle vostre tavole.