Ci sono 7 prodotti.

Stai visualizzando 1-7 su 7 articoli

Bicchieri

Una delle colonne portanti della mise en place, insieme con il tovagliato e coi piatti, sono i bicchieri e calici. Tanto i primi quanto i secondi possono conferire ancora più carattere alla tavola, rendendola un luogo davvero piacevole intorno al quale brindare agli eventi davvero importanti della propria vita. La scelta del giusto set bicchieri, tuttavia, è determinata oltre che da questioni estetiche anche - e soprattutto - da questioni pratiche: qual è la bevanda che serviremo ai nostri commensali? Solo acqua oppure avete in previsione di...

Una delle colonne portanti della mise en place, insieme con il tovagliato e coi piatti, sono i bicchieri e calici. Tanto i primi quanto i secondi possono conferire ancora più carattere alla tavola, rendendola un luogo davvero piacevole intorno al quale brindare agli eventi davvero importanti della propria vita. La scelta del giusto set bicchieri, tuttavia, è determinata oltre che da questioni estetiche anche - e soprattutto - da questioni pratiche: qual è la bevanda che serviremo ai nostri commensali? Solo acqua oppure avete in previsione di servire anche del vino? E se sì, che tipo di vino andrete a mescere nei calici? Le risposte a questi quesiti, ancora prima delle questioni estetiche, determineranno le caratteristiche del vostro set di bicchieri.

I bicchieri e calici giusti per ogni tipo di bevanda

Come si è già capito, pertanto, ogni tipo di bevanda deve necessariamente avere il proprio bicchiere e calice. Al giorno d'oggi, anche il commensale meno avvezzo alle formalità di una mise en place curata è a conoscenza del fatto che le caratteristiche del vino determinano il bicchiere in cui esso sarà versato. Giocoforza, non ci si può permettere il "lusso" di adoperare un bicchiere non idoneo se non si vuole incorrere nel rischio di una brutta figura. Fatte queste precisazioni, quindi, la prima domanda a cui dovremo rispondere è: come si svolgerà il nostro banchetto? È previsto un rinfresco, magari a base di bollicine? Il pasto prevede uno o più vini? Rossi o bianchi? Iniziamo a capire quali bicchieri e calici dobbiamo prevedere sulla nostra tavola.

Bicchieri da acqua: quali caratteristiche devono avere?

Il bicchiere da acqua non ha particolari pretese. Le uniche caratteristiche che esso dovrà avere sono legate per lo più alla resa estetica: esso si dovrà presentare assolutamente liscio e trasparente, affinché non restituisca una sensazione di scarsa cura della stoviglia. Per il resto, come sempre quando si parla di arredo tavola, è importante trovare una giusta armonia tra tutti gli elementi: piatti e bicchieri, evidentemente, comunicano tra loro e devono trovare un punto di incontro che potrebbe essere, per esempio, il colore. Evidentemente, per ragioni legati alla differenza di materiali, i bicchieri non potranno avere lo stesso colore dei piatti ma dovranno in qualche modo trovare un'armonia cromatica con questi. Un'altra scelta, poi, può riguardare il design: in questo caso, più che coi piatti, sarà necessario trovare la giusta armonia con gli altri bicchieri della tavola. Se si sceglie, per esempio, un set di bicchieri da acqua liscio, anche quelli da vino dovranno avere questa caratteristica.

Bicchieri da vino: a ognuno il calice giusto

I bicchieri da vino hanno una funzione specifica: quella di esaltare la bevanda che contengono al loro interno. Il vino, come sanno tutti gli amanti di questa bevanda, non è inerte, ma cambia in funzione di una miriade di fattori: il bicchiere è certamente tra questi. La prima scelta, quindi, sarà determinata dal vino (o dai vini) che serviremo a tavola. I bicchieri da vino rosso, per esempio, sono tendenzialmente più larghi per consentire alla bevanda di ossigenarsi a dovere e sprigionare tutti gli aromi. I vini bianchi, invece, sono più slanciati e hanno imboccature più strette. Quale che sia il vino, quindi, assicuratevi di scegliere il calice giusto.

Assodato questo aspetto, resta da scegliere il bicchiere da un punto di vista estetico. Come già detto in precedenza, il bicchiere da vino dovrà essere scelto in maniera tale da rendere omogenea la vista del commensale. Linee semplici, quasi stilizzate, se abbiamo realizzato una tavola minimal oppure total white. Possiamo scegliere bicchieri più finemente lavorati, invece, se stiamo ricercando lo stile shabbycountry.

 

Le possibilità di personalizzare la tavola anche coi bicchieri, evidentemente, sono infinite. Se tutto questo vi sembra troppo, come sempre, provate a chiedere consiglio agli esperti de La Casa di Betty, che vi offriranno tutta la propria competenza basata su anni di lavoro in questo settore. Una volta selezionati i vostri bicchieri da tavola, non vi resterà che saldare con il metodo di pagamento più comodo per voi e attendere che il vostro set arrivi direttamente a casa vostra per un brindisi augurale degno di questo nome.

Leggi di più