Orologi

Filtri Attivi



Gli orologi da parete non sono un semplice vezzo, né un banale elemento funzionale dell'arredamento casalingo. Al giorno d'oggi, tra orologi da polso sempre più intelligenti, smartphone e altri dispositivi in grado di indicarci l'ora con precisione assoluta, gli orologi da muro possono sembrare elementi desueti e anacronistici. Il compito che essi hanno assunto, pertanto, è quello di arredare al pari di tutti gli altri complementi da arredo. Questo significa che, quando si acquista un orologio da parete, occorre scegliere con estrema attenzione il suo stile. Se il movimento di un orologio, per antonomasia, è l'elemento più importante, nella scelta di un orologio da muro assume un'importanza ancora maggiore la coerenza che esso dovrà avere con il resto dell'ambiente in cui esso sarà contestualizzato. Anche in questo caso, La Casa di Betty ha preparato per te una selezione di orologi a muro che ti permetteranno di arredare con gusto i tuoi spazi.

Un segnatempo in grado di arredare: gli orologi da parete

Iniziamo da una premessa: un orologio a muro può essere sia un elemento d'arredo, scelto per rendere più personale e ricco il proprio ambiente casalingo, sia un'idea regalo. In questo secondo caso, l'orologio a parete dovrà essere scelto con attenzione e precisione, affinché la persona che lo riceverà si ritrovi un elemento che rispecchi lo stile del proprio arredamento. In un caso o in un altro, poiché esso è un elemento classico dell'arredamento, è sempre preferibile un orologio analogico ossia dotato di lancette. Non perché gli orologi digitali siano meno belli o funzionali, ma, banalmente, perché i primi rivestono appieno la funzione di elementi da arredo, mentre questi ultimi possono annoverarsi semplicemente tra i segnatempo, come potrebbero essere quelli utilizzati sui campi da gioco di un qualsiasi sport.

Restando quindi tra gli orologi da parete analogici, la prima scelta riguarda la grafica del quadrante: essa potrà essere priva di numeri, una scelta solitamente adottata da orologi moderni, oppure potrà avere numeri arabi, certamente più classico degli orologi murali senza numeri, ma meno degli orologi con numeri romani. Solitamente, lo stile classico dell'orologio murale è sottolineato anche dalla scelta del font utilizzato per riportare i numeri delle ore. Stile più asciutti, senza troppi fronzoli, segnalano orologi dal gusto moderno, mentre font con le cosiddette grazie sono tipici degli orologi più classici. Lo stile degli orologi da pareti, poi, è determinato anche dallo stile delle lancette: lancette dall'andamento molto lineare, e quindi estremamente minimal, sono tipici di un orologio moderno, mentre lancette molto lavorate, che richiamano gli orologi del secolo scorso, sono anch'esse tipiche di uno stile classico. In definitiva, possiamo dire che è facile trovare orologi da appendere privi di numeri o, al limite, con numeri riportati con font particolarmente minimal, con lancette dall'andamento lineare. Viceversa, orologi da parete dallo stile classico presentano lancette finemente lavorate e numeri arabi dal font graziato o numeri romani.

Altro aspetto nella scelta di un orologio da muro riguarda il quadrante. La scelta, oltre che dal gusto personale, è in questo caso dettata unicamente dallo stile dell'ambiente in cui esso sarà esposto. Una stanza dal sapore antico, per esempio, richiamerà orologi con fondali anticati oppure con colori tenui. Questa scelta, però, può essere anche di chi ama osare, inserendo nel proprio arredamento moderno un pezzo dal sapore antico. Gli orologi moderni, perfetti per ambienti minimal, in stile nordico o affini, sono invece caratterizzati da quadranti colorati, spesso con disegni dal sapore razionalista o paesaggi. I colori, in questo caso, si possono miscelare arrivando addirittura all'azzardo. Ma si sa, nel mondo dell'arredamento, non c'è azzardo che non possa essere tentato. In questo senso, anche i materiali rivestono un'importanza assoluta: il legno, per esempio, è tipico degli orologi moderni, in stile nordico. Viceversa, gli orologi in metallo possono essere una scelta adatta per gli orologi dal sapore antico.

 

A questo punto, conoscete le regole di base per la scelta del vostro orologio da parete. Non vi resta che scegliere quello da inserire nel vostro ambiente oppure da regalare alle persone a voi care. Una volta saldato con il metodo di pagamento da voi preferito, il personale de La Casa di Betty si occuperà di spedire il vostro orologio direttamente a casa vostra, dove potrete finalmente misurare il tempo con gusto e precisione.