Corni Napoletani
I corni napoletani: il portafortuna per eccellenza
I corni napoletani, a Napoli e dintorni, è considerato il portafortuna per eccellenza. Secondo la tradizione, il corno napoletano rappresenterebbe il fallo di Priapo, la divinità greca e romana a cui era dedicato il culto della prosperità. Questa tradizione, spogliata dei suoi significati religiosi, è rimasta nella cultura partenopea, tant'è che a ogni angolo della città di Napoli è possibile trovare qualche bancarella che propone dei corni portafortuna napoletani. Anche nelle...
I corni napoletani: il portafortuna per eccellenza
I corni napoletani, a Napoli e dintorni, è considerato il portafortuna per eccellenza. Secondo la tradizione, il corno napoletano rappresenterebbe il fallo di Priapo, la divinità greca e romana a cui era dedicato il culto della prosperità. Questa tradizione, spogliata dei suoi significati religiosi, è rimasta nella cultura partenopea, tant'è che a ogni angolo della città di Napoli è possibile trovare qualche bancarella che propone dei corni portafortuna napoletani. Anche nelle case della Campania, ma non solo, è spesso possibile trovare un corno portafortuna napoletano: un auspicio di prosperità per l'abitazione e per i suoi abitanti, che possono così tenere lontano il malocchio.
Corni napoletani: dalla tradizione alla cultura contemporanea
Il cornetto portafortuna, nella sua attuale accezione ha in parte perso il valore simbolico di cui godeva secondo la tradizione napoletana. Col tempo, al pari di altri simboli scaramantici tradizionali, i cornetti portafortuna sono diventati elementi di arredamento, che capeggiano in qualsiasi abitazione e non solo nel meridione d'Italia. Per questo motivo, se tradizionalmente il corno era rosso, oggi non è più necessariamente solo di questo colore: per i tradizionalisti, il corno portafortuna rosso resta il must have, mentre per i più transigenti ecco che il corno può diventare di altre tinte. Il cornetto napoletano nero e oro, per gli ambienti più sofisticati, quello bianco invece per gli ambienti che mirano al total white, particolarmente di tendenza negli ultimi anni. Le varianti di cornetti napoletani, comunque sia, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di stile, per adattarsi all'arredamento di qualsiasi abitazione.
Il cornetto portafortuna, un'idea regalo sempre ben accetta
La tradizione dei corni napoletani, comunque sia, è tradizione e deve essere rispettata. Almeno per quanto riguarda le regole che riguardano del regalo. Il cornetto portafortuna napoletano, infatti, deve necessariamente essere un regalo: un po' come le perle, i cornetti non dovrebbero essere acquistati per se stessi. Se così fosse, infatti, esso perderebbe le sue proprietà protettive. Inoltre, il corno napoletano deve essere realizzato a mano, perché in questo modo esso assorbe le energie positive di colui o colei che lo realizza. In ultimo, come detto, per rispettare la tradizione, il corno portafortuna deve essere di colore rosso. Inoltre, il corno dovrà essere attivato: pertanto, il donatore dovrà "pungere" con la punta del corno regalato il palmo della mano di colui il quale lo riceverà. Quando ciò sarà stato fatto, il potere protettivo del corno sarà funzionante. E, se dopo qualche tempo il corno, dovesse rompersi, non dovete preoccuparvi: questo significa che esso ha assolto alla sua funzione, assorbendo il malocchio e l'energia negativa su di voi.
I migliori corni napoletani a La Casa di Betty
Nel nostro negozio online puoi trovare un'ampia selezione di corni napoletani, realizzati secondo la tradizione napoletana oppure in linea con le tendenze del momento. Per regalare un corno napoletano non sarà necessario incamminarsi fra i vicoli napoletani, ma basterà scegliere tra le nostre proposte e saldare con il metodo di pagamento che preferirai. In poco, il malocchio sarà solamente un ricordo lontano.