Tavola

Piatti

Se la tavola rappresenta un quadro e la tovaglia...

Bicchieri

Una delle colonne portanti della mise en place, insieme con il tovagliato e coi piatti, sono i...

Posate

Le posate sono strumenti essenziali per ogni tavola, che si tratti di un pasto formale o...

Accessori

L'arredo tavola è un'opera d'arte, che...

Tazze

Le tazze sono un elemento fondamentale per la vita quotidiana, utilizzate per contenere bevande...

Filtri Attivi



La tavola, e quindi l'arredo tavola, è uno degli "ambienti" più importanti della propria abitazione. Durante una cena informale con amici, nel corso di un pranzo domenicale coi parenti, la tavola diventa il luogo dove si concentra l'attenzione di tutti i commensali. Ecco quindi che l'arredamento della tavola, cioè l'insieme di piatti, bicchieri, posate e accessori vari, acquisiscono un'importanza fondamentale per la buona riuscita dell'evento. Una volta curata, infatti, testimonia l'attenzione che abbiamo riposto nei confronti dei nostri ospiti e il nostro buongusto nella scelta. La Casa di Betty, anche in questo caso, sarà un ottimo alleato per la scelta dell'arredo tavola più adatto alle tue esigenze.

Un arredamento per la tavola adatto a ogni esigenza

La tavola, come abbiamo visto, si compone di pochi ed essenziali elementi che, tuttavia, dovranno essere scelti con estrema attenzione. C'è la tovaglia, che naturalmente sarà come una sorta di tela su cui "dipingere" il resto dell'arredo tavola. Poi, per l'appunto, c'è la mise en place: i piatti, che saranno ovviamente fondamentali giacché ogni portata sarà servita su di essi, i bicchieri, che saranno sollevati eventualmente per un brindisi, le posate e tutti gli altri accessori che renderanno la vostra tavola ancora più curata e ricercata. Andiamo a vedere questi elementi nello specifico.

I piatti per l'arredo tavola formale e non

Scelta la tovaglia, l'altro elemento che andrà a caratterizzare l'arredo tavola sono, senza dubbio, i piatti. Le stoviglie, infatti, sono l'elemento della mise en place che ogni commensale terrà sottocchio per tutto il tempo del pasto. La loro scelta, pertanto, non potrà essere casuale, ma dovrà essere coerente sia con lo stile della tavola scelto, sia con la tipologia di portate. Ogni piatto, infatti, ha la propria funzione: c'è quello piano, pensato per antipasti e per secondi, c'è quello fondo, che invece si adatta meglio ai primi. Non sono regola scritte: un risotto, per esempio, può essere servito anche su un piatto piano, ma sono consigli da seguire nella maggior parte dei casi per costruire il giusto arredamento per la tavola. Non meno importante, poi, è la questione del design: un arredo tavola design, infatti, deve essere coerente per colore, geometrie e materiali con il resto della tavola. Solo così è possibile realizzare una mise en place all'altezza dell'evento.

I bicchieri per i brindisi più speciali

Anche i bicchieri hanno un ruolo fondamentale nella scelta del proprio arredo tavola. Il motivo è molto semplice: hanno una funzione ancora più specifica dei piatti, che va oltre la semplice bellezza. Un flute, tanto per fare un esempio, non potrà essere utilizzato come bicchiere per l'acqua, così come un calice per il vino rosso non dovrebbe essere utilizzato per lo champagne. Fatta questa premessa, anche i bicchieri sono un elemento di personalizzazione dell'arredamento della tavola. Colori e decorazioni possono aiutarci a ottenere un effetto molto curato della nostra tavola, specialmente se riusciamo ad abbinare i differenti bicchieri della nostra tavola tra di loro.

Le posate un elemento imprescindibile

Nella selezione degli elementi del proprio arredo tavola, probabilmente, le posate rivestono un ruolo marginale. Dal punto di vista funzionale, invece, forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino hanno un'importanza capitale. Non c'è niente di peggio, durante un pasto, che uno dei commensali ritrovi con la posata sbagliata o, peggio ancora, senza posate. È fondamentale, pertanto, assicurarsi di avere le posate giuste per la tipologia di pasto che intendiamo offrire ai nostri ospiti e, magari, sceglierle in maniera coerente con il resto della nostra mise en place. Se la nostra tavola, per esempio, richiama uno stile classico, allora le nostre posate saranno anticate, magari decorate con movimenti tradizionali. Una tavola moderna, minimal, avrà invece posata in acciaio, magari lucidate oppure satinate. In ogni caso, è fondamentale mettere le posate giuste per ciascuna portata affinché l'ospite possa gustare ogni portata senza restare disorientato nella scelta di quella giusta.

 

Questi sono solamente alcuni consigli per un arredo tavola curato, ma senza strafare. Per ogni altra esigenza, comunque, potrai rivolgerti sempre allo staff de La Casa di Betty, che è in grado di consigliarti la scelta giusta per ogni esigenza. Una volta selezionato gli elementi dell'arredo tavola di cui hai bisogno, potrai saldare con il metodo di pagamento più adatto a te. In pochi giorni potrai realizzare la tavola più bella di sempre.