Tavola Natalizia

Filtri Attivi



La tavola natalizia è, con ogni probabilità, la mise en place più importante dell'anno. Parenti e amici siedono intorno allo stesso tavolo, per consumare insieme i piatti della tradizione familiare e per rivivere la magia di queste giornate così speciali. Noi stessi, nutriamo forte il desiderio di rivivere i sentimenti che, sin da bambini, provavamo intorno al tavolo di Natale. Per questo, la cura del tavolo natalizio deve essere perfetta: ogni addobbo tavola Natale deve rispettare la tradizione e, allo stesso tempo, il gusto del nostro arredamento. Solo così otterremo un ambiente curato, capace di soddisfare le aspettative di tutti gli ospiti. Andiamo alla scoperta delle migliori decorazioni tavola Natale, per costruire la tua tavola per Natale.

La tavola natalizi: ecco come rendere speciale la tua mise en place

La tavola natalizia è costituita da diversi elementi, qualcuno in più rispetto alle tradizionali mise en place. Indubbiamente, un tovagliato che dovrà essere coordinato con le stoviglie utilizzate. Ovviamente, poi, piatti e bicchieri, che saranno in un certo senso l'anima dei nostri tavoli natalizi. Infine, le decorazioni natalizie tavola, che daranno un tocco di ricercatezza alle nostre tavole natale. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte queste decorazioni tavola di Natale.

Il tavolo natalizio: iniziamo dal tovagliato

La tovaglia del tavolo natalizio è, in un certo senso, una tela su cui andremo a disegnare la nostra mise en place. È bene tenere presente, tuttavia, che è possibile portare il Natale in tavola senza esagerare. Una buona base di partenza, per esempio, potrebbe essere anche una semplice tovaglia bianca su cui, poi, andremo a disporre i nostri piatti natalizi e le decorazione tavola Natale. I tessuti natalizi possono essere i più vari, comunque: tutti gli elementi decorativi del Natale, infatti, possono contribuire a ricreare il tipico scenario di questa festività. Inutile dire, poi, che i colori tipici di questa festività sono il rosso, il verde, l'oro e l'argento. Sarà intorno a questa palette colori che andremo a costruire il nostro tavolo per Natale. Ricordiamoci, comunque, che la tavola natalizia non si costruisce solamente nel rettangolo di legno, ma anche nel contesto. Questo significa che tra i nostri tessuti natalizi possiamo includere anche strofinacci, runner, cuscini e tutti gli altri elementi che possano aiutarci a realizzare l'atmosfera del Natale.

Le stoviglie del tavolo di Natale

Se la tovaglia è la tela, le stoviglie rappresentano le tinte del nostro quadro. È necessario, quindi, scegliere con attenzione nella costruzione del nostro tavolo di Natale. Anche i piatti, infatti, rientrano tra le decorazioni della nostra tavola natalizia, con gli elementi tipici di questa festività: dalle classiche slitte di Babbo Natale, ai soldatini di piombo, passando naturalmente per fiocchi di neve, ghirlande e festoni natalizi. Il servizio di piatti, quindi, deve essere scelto con cura, tenendo presente l'impostazione che si vuole dare al nostro tavolo Natale. Se siamo con amici e parenti, per esempio, potremo osare con piatti le cui fantasie richiamano elementi che appartengono alla tradizione fanciullesca del Natale. Grazie a essi, potremo ricostruire un'atmosfera natalizia che ci riporterà indietro nel tempo, quando la magia del Natale era l'attesa di quel brav'uomo che ogni anno si prodigava per la consegna dei nostri doni. Se la tavola natalizia, invece, si prepara ad accogliere ospiti più formali, potremo andare verso stoviglie più tradizionali, che adoperano comunque decorazioni tipiche del Natale, senza tuttavia scadere nel bambinesco. Come per le tovaglie, comunque, anche per le stoviglie non esistono solo i piatti: per costruire un tavolo del Natale all'altezza dovremo considerare anche i piatti da portata, dove disporremo le pietanze al centro, i bicchieri, che potranno essere semplici oppure colorati (magari di rosso) e le posate. Ognuno di questi elementi potrà costituire un richiamo al Natale.

Le decorazioni della tavola natalizia

Ultimo, ma non meno importante, le decorazioni tavola natale. Finora, infatti, abbiamo visto gli elementi tradizionali di una tavola natalizia. L'essenza di questa, però, è offerta da quei piccoli dettagli che conferiscono carattere alla nostra tavola. Un semplice segnaposto natalizio, per esempio, può essere una delle decorazioni natalizie tavola che trasmette cura nella mise en place e, allo stesso tempo, che richiama allo spirito originario di questa festività. Anche un centrotavola, come potrebbe essere un semplice portacandele natalizio, potrà dare il giusto spirito al vostro tavolo di Natale. Come nei casi precedenti, ancora una volta, la magia del Natale non è racchiusa solamente intorno al tavolo. Il nostro ambiente, infatti, potrà essere decorato affinché tutto "profumi" di Natale: una biscottiera a forma di pallina di Natale collocata opportunamente o altri elementi, come un'alzatina portatorte potranno dare una spinta in più al nostro tavolo di Natale.

 

Questi sono gli elementi essenziali del nostro tavolo di Natale. Ovviamente, il suggerimento è sempre quello di scegliere con cura le decorazioni, avendo cura di vederle nel complesso per non creare una mise en place disordinata e poco coordinata. Come sempre, per suggerimenti o informazioni, lo staff de La Casa di Betty sarà a vostra disposizione con la propria esperienza.